Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La tua formazione di base, il tuo futuro
Sezioni
Home / Apprendistato di commercio ramo banca / Testimonianze / Mathuran, primo anno di tirocinio
Mathuran, primo anno di tirocinio

Mathuran, primo anno di tirocinio

Già da bambino le cifre mi hanno affascinato. Così desideravo assolutamente che le cifre fossero parte della mia vita professionale. Per questo motivo mi sono concentrato sulle professioni tecniche.



Dopo alcuni stage di prova e manifestazioni informative, però, ho constatato che nelle professioni artigianali mi manca “un certo non so che”. Allora ho deciso di fare il decimo anno di scuola. Così ho capito cosa mi mancava. Era il contatto con l’altra gente. Questo mi ha convinto abbastanza in fretta di scegliere la professione di impiegato di commercio. Siccome mi piacciono le cifre ho deciso di fare un apprendistato in banca. Ed ora sono qui, faccio parte del mondo bancario e posso dire tranquillamente: “Ho fatto una buona scelta!”

Ogni giorno di lavoro è un momento eccezionale! Si instaurano nuovi contatti e si conoscono delle persone interessanti. Ci si rende conto che qui esiste la gioia nel lavorare. Gli impiegati sono tanto disponibili e danno a noi apprendisti dei consigli importanti per aver successo nell’apprendistato, ma anche per la vita privata. In ogni momento possiamo rivolgerci ad un maestro di tirocinio ed agli altri collaboratori.

La maggior sfida per me è la gestione del tempo d’apprendimento. Non è più possibile cacciarsi tutto in testa l’ultimo giorno prima dell’esame, come si faceva a scuola.

Dopo il mio apprendistato probabilmente lavorerò fisso per alcuni anni e farò il servizio militare. Dopo avrei previsto degli studi di perfezionamento, ma vedremo come andranno le cose.

Videos

Video: Candidata che ha passato con successo l’esame di fine tirocinio.

altro ...
Consigli per la candidatura

Consigli generali per chi cerca un posto di lavoro.

altro ...