Direkt zum Inhalt | Direkt zur Navigation

Deine Grundausbildung, Deine Zukunft
Sektionen
Una solida base per la vostra carriera - molteplici prospettive di sviluppo incluse


Una solida base per la vostra carriera - molteplici prospettive di sviluppo incluse

Il percorso formativo BEM è l’introduzione ideale al mondo del lavoro per titolari giovani ed impegnati di un diploma di maturità.

Il percorso formativo BEM è l’introduzione ideale al mondo del lavoro per titolari giovani ed impegnati di un diploma di maturità. Durante la formazione acquisiscono, oltre alla prima esperienza professionale, delle ampie conoscenze finanziarie orientate alla pratica su tutte le operazioni finanziarie e si assumono delle responsabilità già dal primo giorno di lavoro. Il compimento del percorso formativo rappresenta inoltre un trampolino di lancio ideale per le molteplici possibilità di inserimento nel settore bancario nazionale ed internazionale, oppure per un perfezionamento parallelo alla professione.

Durante i vostri stage pratici imparate a conoscere i processi di una banca e partecipate sin dall’inizio alla quotidianità lavorativa. Al centro della formazione è posta sempre la consulenza alla clientela. Per acquisire le conoscenze di base di tecnica bancaria partecipate, parallelamente allo svolgimento dell’attività pratica, a dei corsi di formazione, ad es. presso il “Center for Young Professionals in Banking" (CYP). Al termine del vostro percorso formativo ricevete il certificato emesso dall’Associazione svizzera dei banchieri “Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità”.

Una formazione che combina teoria e pratica
Per aver successo nel mondo bancario ci vogliono delle solide conoscenze professionali e l’esperienza pratica. Per questo motivo il percorso mette un forte peso su un’ampia formazione di tecnica bancaria. Per permettervi di essere all’altezza dei futuri compiti e sfide, il percorso sviluppa anche le capacità di lavorare in team e di comunicazione. In grandi linee il programma di formazione BEM comprende i seguenti elementi:

Svolgimento del programma BEM

Formazione on-the-job
Apprendere le funzioni ed i processi nei diversi uffici di una banca
Stage pratico nell’area Banking
Diversi stage pratici, di cui almeno uno stage al fronte della durata di sei mesi (ad es. sportello) e almeno 12 mesi nei dipartimenti centrali della banca. Sin dall’inizio siete coinvolti attivamente nel lavoro quotidiano e assumete rapidamente delle responsabilità. Durante almeno due stage pratici le vostre prestazioni ed il vostro comportamento sono valutati sulla base di criteri predefiniti.
Pagare
Investire
Finanziare
Durata del programma: minimo 18 mesi, massimo 24 mesi (a dipendenza della banca)
Formazione off-the-job
Acquisizione delle conoscenze teoriche di tecnica bancaria come approfondimento della formazione pratica
Formazione bancaria di base
Acquisite le conoscenze di tecnica bancaria durante circa 16 giornate di corso e tramite lo studio autodidattico. Per valutare i vostri progressi d’apprendimento svolgete almeno due esami scritti dei moduli come pure un esame finale orale.
Corsi interni della banca
Il vostro istituto di formazione vi trasmette le competenze tecniche e personali specifiche dell’istituto nei corsi interni della banca.



Testimonianze

Esperienze nero su bianco.

altro ...
Formazione continua Swissbanking Future

Corsi di perfezionamento bancario interni o esterni - l'attestato di capacità ti apre tutte le porte!

altro ...