Direkt zum Inhalt | Direkt zur Navigation

Deine Grundausbildung, Deine Zukunft
Sektionen
Il futuro nel Banking: Certificato in tasca, e ora?


Il futuro nel Banking: Certificato in tasca, e ora?

Ogni istituto ha un interesse a mantenere i candidati che superano con successo l’esame.

Ogni istituto ha un interesse a mantenere i candidati che superano con successo l’esame. L’ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità offre una base solida – non solo per un’introduzione proficua nel mondo del lavoro, ma anche per un ulteriore sviluppo professionale. Esso rappresenta un primo passo di carriera verso un perfezionamento terziario seguente ed è strutturato in modo tale da permettere, dopo una certa esperienza professionale, il passaggio alla Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza (SSSBF) o ad uno studio di Bachelor presso una Scuola Universitaria Professionale.

Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità: rapida continuazione dopo questa formazione

PhD, dottorato
Perfezionamenti
Università
(master)

Scuole universitarie professionali
a livello master (Economia aziendale
con specializzazione in banca e finanza)
Università
(bachelor)

Scuole universitarie professionali a
livello bachelor (Economia aziendale
con specializzazione in banca e finanza)
Scuola specializzata
superiore di banca
e finanza SSSBF

Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità (BEM)


Maturità liceale

scuola media di commercio triennale oppure altra
scuola media professionale triennale
(riconosciuta a livello federale o cantonale)



Scuole medie commerciali

Di regole, le scuole medie commerciali trasmettono, in un ciclo di formazione triennale, una formazione generale ampliata ed una formazione tecnica, che prepara gli allievi ad un’attività professionale in un’azienda commerciale, un’azienda di servizi o in un’amministrazione. Il diploma è parificato legalmente ad un attestato di capacità di Impiegato/Impiegata di commercio.

Per poter frequentare, dopo la scuola media commerciale, un ciclo di studio a livello bachelor presso una scuola universitaria professionale è richiesto inoltre il diploma di maturità professionale commerciale.
Maturità liceale

La maturità liceale permette l’accesso a tutti i cicli di studio presso le università cantonali come pure presso i politecnici federali. Con il diploma di maturità ed una pratica professionale di almeno un anno è possibile anche accedere alla scuola universitaria professionale.
Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità

In Svizzera, oltre cento persone svolgono ogni anno una formazione bancaria e finanziaria per titolari di un diploma di maturità presso diversi istituti bancari. I percorsi di formazione durano da un anno e mezzo a due anni. I candidati sono preparati alla loro attività professionale presso le banche, tramite diversi stage pratici in varie aree dell’attività bancaria e una formazione bancaria di base teorica.

I candidati che superano con successo l’esame finale ricevono un certificato ASB.
Scuola specializzata superiore di banca e finanza SSSBF

Il percorso di formazione banca e finanza SSSBF rappresenta un perfezionamento orientato alla pratica. La formazione dura 3 anni (accanto all’attività professionale) e si conclude con il diploma federale “economista bancario dipl. SSS”. La formazione trasmette ai candidati le competenze che permettono di assumere nel loro campo autonomamente delle responsabilità tecniche e di conduzione. La formazione si fonda sulle conoscenze acquisite in una formazione professionale di base ramo banca o di una formazione equivalente.

Potete trovare ulteriori informazioni e link sotto SSSBF.
Scuole universitarie professionali - bachelor

Secondo la rispettiva legge federale del 1995 le scuole universitarie professionali sono dei centri di formazione che si fondano su una formazione professionale di base. Grazie a degli studi di diploma orientati alla pratica a due livelli (bachelor e master) prepara all’esercizio di attività professionali che richiedono l’applicazione di conoscenze e metodi scientifici.

Secondo la legge sulle scuole universitarie professionali, i cicli di studio bachelor di regola portano ad un diploma di qualificazione professionale e sostituiscono il precedente diploma di scuola universitaria professionale. Le prestazioni di studio richieste corrispondono ad almeno tre anni di studio a tempo pieno (nel caso del bachelor a tempo parziale la durata è di 4 anni). I primi cicli di studio bachelor presso le scuole universitarie professionali sono iniziati nel semestre invernale 2005.

Per le banche è di particolare importanza il settore di studio Economia aziendale con specializzazione in banca e finanza.
Scuole universitarie professionali - Master

Secondo la rispettiva legge federale del 1995, le scuole universitarie professionali sono dei centri di formazione che si fondano su una formazione professionale di base. Grazie a degli studi di diploma orientati alla pratica a due livelli (bachelor e master) prepara all’esercizio di attività professionali che richiedono l’applicazione di conoscenze e metodi scientifici.

I cicli di studio a livello master trasmettono ulteriori conoscenze approfondite e specializzate. Possono essere terminati al più presto dopo una prestazione di studio di un anno e mezzo. L’ammissione in una scuola universitaria professionale a livello di master presuppone il conseguimento di un diploma di bachelor o di un diploma equivalente di una scuola universitaria.

Per le banche è di particolare importanza il settore di studio Economia aziendale con specializzazione in banca e finanza.

Potete trovare ulteriori informazioni e link sotto scuole universitarie professionali.
Università - bachelor

Per le banche e gli istituti finanziari sono soprattutto interessanti i cicli di studio in scienze economiche e diritto, ma anche le scienze esatte (matematica, informatica, ecc.). Di regola il primo diploma è il diploma di bachelor, che rappresenta il presupposto per ulteriori cicli di studio (master, dottorato).

Le università svizzere suddividono i loro percorsi di studio secondo i principi della Dichiarazione di Bologna in percorsi Bachelor e percorsi Mastrer. Dopo complessivamente tre anni è possibile concludere gli studi con un bachelor. Il diploma di bachelor rappresenta una prima base scientifica ed è un presupposto per l’approfondimento e la specializzazione con un master. Il diploma di bachelor però intende anche essere una prima possibilità di conclusione degli studi e permette un passaggio alla vita professionale.
Università - master

Per le banche e gli istituti finanziari sono soprattutto interessanti i cicli di studio in scienze economiche e diritto, ma anche le scienze esatte (matematica, informatica, ecc.).

Le università svizzere suddividono i loro percorsi di studio secondo i principi della Dichiarazione di Bologna in percorsi Bachelor e percorsi Mastrer.

Il ciclo di studio a livello master richiede un diploma di bachelor. Il ciclo di studio a livello master dura 1-2 anni e termina con un diploma di master.
PhD, dottorato

Generalmente il dottorato (il grado accademico di dottore) viene acquisito tramite promozione presso un’università. Per la promozione bisogna allestire un lavoro di dottorato scritto che contiene delle nuove scoperte scientifiche.

Generalmente la durata di un dottorato di ricerca scientifico o di uno studio di dottorato è di tre a quattro anni. Normalmente la condizione di ammissione è un diploma di master.

Lo Swiss Finance Institute coordina gli sforzi in ambito dei programmi PhD in ambito bancario e finanziario presso le università svizzere.

Potete trovare ulteriori informazioni sotto www.swissfinanceinstitute.ch.
Perfezionamenti

La gamma di offerte di formazione nel campo del perfezionamento professionale Banking & Finance a livello post-diploma è molto ampia.

In ambito universitario i corsi e percorsi post-diploma sono stati sostituiti da una ripartizione in tre categorie: percorsi di formazione con certificato (CAS), percorsi di formazione con diploma (DAS) come pure i percorsi di formazione di studi a livello master (MAS). I percorsi di formazione con certificato sostituiscono i corsi post-diploma e i percorsi di formazione di studi a livello master, soprattutto i vecchi studi post-diploma. È stata inoltre creata la nuova categoria di perfezionamento dei percorsi di formazione con diploma. I percorsi di formazione di studi a livello master terminano con un Master of Advanced Studies (MAS), i percorsi di formazione con diploma con un Diploma of Advanced Studies (DAS) ed i percorsi di formazione con certificato Certificate of Advanced Studies (CAS).

Al di fuori del settore universitario sono inoltre offerti diversi corsi e percorsi di perfezionamento rilevanti per il settore bancario e finanziario (Esami di professioni ed esami professionali superiori, certificati di associazioni internazionali ecc.).

Potete trovare ulteriori informazioni e link sotto perfezionamenti.
Formazione continua Swissbanking Future

Corsi di perfezionamento bancario interni o esterni - il certificato BEM le apre tutte le porte!

altro ...
Consigli per la candidatura

Consigli generali per chi cerca un posto di lavoro.

altro ...